LA TARIFFA NOTARILE

Dal Notaio spesso si versano somme consistenti. Ciò è dovuto al fatto che il Notaio funge da esattore delle imposte per conto dello Stato.
Senza alcun costo infatti per l'amministrazione pubblica, ogni anno presso i Notai vengono raccolti più di 6 miliardi di Euro di imposte (pari a quasi mezzo punto di PIL) che vengono versate direttamente allo Stato, senza alcun costo per l'amministrazione pubblica, e senza alcuna commissione.
E' importante quindi leggere con attenzione la fattura del Notaio e comprendere quanta parte di essa costituisce il compenso per l'opera professionale svolta, e quanta invece sono imposte e tasse.

La fattura si compone in questo modo:
- Anticipazioni: sono le spese e le imposte che il Notaio "anticipa" e quindi versa allo Stato per conto del cliente;
- Onorario: è quanto è dovuto al Notaio per l'opera professionale svolta; Nell'onorario sono ricomprese anche le spese previdenziali e gli oneri contributivi devoluti alla Cassa Nazionale del Notariato, l'ente di previdenza ed assistenza dei notai italiani, totalmente autofinanziato, senza alcun onere a carico dello Stato o della collettività in generale. Con l'onorario sono ricomprese anche spese che il Notaio sostiene per organizzare lo studio e pagare i collaboratori.
- IVA: è l'Imposta sul Valore Aggiunto, che calcolata nella misura del 20%, grava esclusivamente sull'onorario.
L'onorario del notaio, normalmente, varia in ragione del valore dell'atto e della sua complessità.
Come ordine di grandezza l'onorario per una compravendita di un appartamento di medio valore, tendenzialmente si aggira dai 1200 ai 2000 Euro.
Confrontate questi onorari con quelli di qualsiasi altro professionista coinvolto nell'operazione e troverete valori che hanno valori anche 10 volte superiori.
Home
Il Notaio
Lo Studio
La Scuola
Documenti per la stipula
Preventivi
Area Riservata





Il Notariato in Italia e nel Mondo

Guide per il cittadino

INOLTRE:

Il Concorso Notarile

L'atto pubblico informatico

La cessione di quote di SRL

Il libro soci

Le nuove norme sulla "conformità" catastale

La tariffa notarile


Sede di Palermo
     Via Dante, 55 - tel. 091.300040 / fax 091.346429

Sede di Partinico
     Via Principe Amedeo, 56 - tel. 091.8909926 / fax 091.8783721